La Madonna Addolorata Santa Patrona città di Taviano.

Madonna Addolorata Taviano

La Madonna Addolorata è la Santa Patrona della città di Taviano, i cittadini sono molto legati alla Santa sia dalla religione, che per una serie di situazioni che sono avvenute nella città della Santa...
Nel 1866, una devastante epidemia di colera, coinvolse la maggior parte del Salento, compresa la città di Taviano, molti cittadini, abbandonarono la città per paura del contagio, mentre i colpiti, si affidarono alle cure dei parenti e di un secerdote, che in quel periodo era nei cuori dei tavianesi, Don Ambrogio Mosco.

Ad un certo punto, la popolazione, ormai stremata, si recò nella Chiesa del Convento dove sull' altare, si trovava la statua della Madonna Addolorata.
Quì la popolazione invocò l' intervento della Madonna, e secondo quello che è stato tramandato dai sopravvissuti, avvenne un miracolo che portò alla fine del contagio e dei morti di Colera.

Questo fu solo il primo miracolo... Il Secondo avvenne nel 1894, quando una terribile meningite devastava la vita di molti cittadini.
La terza domenica di Febbraio, i cittadini si recarono nella Chiesa del Convento, con spranghe e picconi, forzarono l' ingresso della Chiesa e presero la statua della Vergine Maria, ed in spalle la portarono in processione per le strade di Taviano tra le urla e le grida di disperati che avevano perso i propri cari... e fù miracolo.

Ora la statua della Madonna Addolorata, è conservata nella chiesa del Convento, ed ancora oggi un' enorme schiera di fedeli e devoti, partecipano numerosissimi alla processione che avviene la terza domenica di Febbraio.

Organizza le vacanze in tantissime mete turistiche vai su >> SalentoVacanza.com!